sabato 13 febbraio 2010

Il giro del Giappone in dieci minuti

Le mie foto più belle, con ogni probabilità, sono in Giappone: disperse fra Tokyo e Yokohama, o magari Nagasaki. E non solo foto, ma filmati, video, registrazioni varie...
Mi spiego: tra i venti e trent’anni, l’età in cui si è più belli e fotogenici, ero solito trascorrere molte delle mie giornate libere in pieno centro, a Milano: tra la Scala (code interminabili per avere i biglietti, quelli del loggione a poco prezzo) e la Galleria, e corso Vittorio Emanuele. Zone piene di turisti, soprattutto giapponesi a quei tempi, che filmavano e fotografavano tutto: me compreso.
Ripenso con nostalgia alle foto che non ho fatto, ai volti che posso solo tentare di ricordare: come quello di Claudia, alta e bionda, con la quale ho passato un pomeriggio intero a chiacchierare prima di una Turandot, nell’estate del 1988. Eravamo lì seduti, sotto i portici, in mezzo a mille persone, e i turisti facevano foto e filmati: i loggionisti della Scala, ecco un bel soggetto da portare a casa e far vedere! Ricordo che gliel’avevo anche detto: che mi filmino pure, io sono qui con una bella bionda...
Ma intanto quelle immagini io non le ho, lei era molto bella e mi piaceva molto; ma poi l’ho persa di vista. Dirò di più: non ho nemmeno ascoltato quella Turandot, c’ero già stato e passavo di lì solo per salutare un amico (che poi non c’era), era troppo tardi per trovare i biglietti, e così non abbiamo nemmeno passato la serata insieme.
Chissà se c’è qualcuno a Yokohama, a Tokyo, a Nagoya, a Sendai, a Sakai, ad Hamamatsu, o magari a Sapporo, a Gifu, a Kamamura, a Nikko o a Nara o ad Hamagasaki, che ha le mie foto con Claudia, quelle dell’88, e me le può fare avere?

8 commenti:

angela ha detto...

Devi scrivere alla De Filippi ;)))

Giuliano ha detto...

Oh beh, spero che i giapponesi abbiano di meglio da fare!!
:-)
(e ormai siamo tutti vecchietti...)

Ermione ha detto...

A volte reincontrare vecchi amici può dare piacevolissime sorprese: a me è successo con un mio "vecchio" compagno del liceo, mooolto più bello di allora. Magari la tua Claudia è una bellissima signora, oggi.

Giuliano ha detto...

Questa storiellina nasce da una mail di spam che mi è arrivata nei giorni scorsi: "ehi, ma sei tu in questa foto?". Naturalmente l'ho cestinata (si sa che è così che si beccano i virus), ma ho pensato: che bello se ci fosse davvero una mia foto "compromettente"! Ovviamente, non di oggi che son troppo fuori forma... E allora mi è venuta voglia di scrivere questa cosa qui, che tra l'altro è vera.
(Ermione, la storia con Claudia ha avuto un seguito - non come speravo io, ahimè e mea culpa) (però subito dopo ho conosciuto una donnina simpatica che mi ha tenuto compagnia per dieci anni).

Ermione ha detto...

10 anni? Doveva essere proprio simpatica simpatica!

Giuliano ha detto...

ci si vedeva ogni tanto - era proprio un'amicizia, una simpatia reciproca.

Ermione ha detto...

Ma come, avevo pensato che simpatia stesse per amore travolgente. Sono una romantica senza speranza.

Giuliano ha detto...

No, in quella cosa lì non sono mai stato tanto bravo...Chissà se era tutta colpa mia. (invece, se NON fai le cose sul serio, funziona: è La regola del gioco, come diceva Jean Renoir).