giovedì 25 novembre 2010

Amminoacidi e DNA

Quando si dice “amminoacidi” quasi tutti pensano subito che si stia parlando di una dieta: si tratta invece di un termine chimico molto preciso, ma è difficile da descrivere se non si conosce almeno un po’ di chimica. E qui nasce il problema, perché la maggior parte della gente non solo ignora la chimica, ma trova questa ignoranza del tutto naturale. Dico subito che si tratta di un tipo di ignoranza del tutto scusabile e comprensibile, perché a scuola di chimica non se ne parla proprio, a meno di non fare scuole specifiche. Ci sono chiare spiegazioni per questo “rifiuto” della chimica (e della fisica, e della matematica) da parte dei programmi ministeriali, sulle quali per oggi preferisco sorvolare; ma io penso che del Sistema Periodico si potrebbe cominciare a parlare fin dalle elementari. Quantomeno, la definizione di elemento chimico è importante e la dovrebbero conoscere tutti.
Gli elementi sono come le lettere dell’alfabeto: almeno questo si potrebbe spiegare. Unendosi fra di loro, gli elementi danno luogo ai composti, così come le lettere dell’alfabeto danno luogo a sillabe e parole: spiegato così mi sembra comprensibile a tutti. Per esempio, idrogeno e ossigeno sono due elementi: combinati insieme danno l’acqua.
E’ una spiegazione a livello elementare: che serve benissimo però a capire il mondo. E vorrei che si spiegasse a scuola, ai bambini, perché poi va a finire che tocca a uno come me (perito chimico diplomato con un voto basso nel 1978) spiegare cosa succede, e questo non mi sembra giusto. Alla mia età, poi...

L’immagine qui sopra viene da wikipedia, e rappresenta il DNA: sembra una treccia di lana di diversi colori, ma chi l’ha visto al microscopio dice che è proprio così. Ad ogni filamento corrisponde un amminoacido, e la sorpresa comincia qui: al di là dell’elaborazione grafica di questo disegno, i colori da prendere in considerazione sono solo quattro.
Il DNA è un sistema molto complesso, ma i suoi componenti principali sono soltanto quattro: quattro amminoacidi. Gli amminoacidi sono (detto molto brevemente) lunghe catene di atomi di carbonio: così è tutta la vita sulla Terra, lunghe catene di atomi di carbonio combinate con idrogeno, ossigeno e azoto. Questi quattro elementi, Carbonio, Ossigeno, Idrogeno e Azoto, sono i componenti principali della vita sul nostro pianeta. Disposti diversamente, con catene più o meno lunghe, formano tutto ciò che vive: dalla cellulosa delle piante al nostro DNA.
Gli amminoacidi che compongono il DNA sono fondamentalmente quattro: adenina, citosina, guanina, timina, spesso indicati con la lettera iniziale, A, C, G, T.
I mattoni biologici: con questi quattro mattoni, combinati come in un puzzle o in un gioco di costruzioni, si coprono quasi tutte le informazioni relative alla nostra persona. Una delle meraviglie della Creazione, e sarebbe ora di conoscerla anche per i politici e per i religiosi.
Con il DNA mi fermo qui, andare oltre sarebbe troppo complicato anche per me: però la voce DNA su http://www.wikipedia.it/ è ben fatta, chi non ne sa niente di niente (compresi politici, preti, filosofi, e tutti i diplomati al liceo classico) può cominciare a dare un’occhiata.
PS: il disegno qui sopra è di Winsor Mc Cay, grandissimo illustratore e autore di fumetti, che centocinque anni fa pubblicava sul New York Herald le avventure di Little Nemo. Una volta le tavole di Winsor Mc Cay erano pubblicate da Milano Libri Edizioni, cioè da Giovanni Gandini editore di Linus: oggi Gandini non c’è più, e temo che sia tutto fuori catalogo. (“puzzle” in inglese è anche il cruciverba, qualcosa da risolvere, che fa pensare ).

Nessun commento: