domenica 13 dicembre 2009

Posalaquaglia

Elenchi di cose utili, raccolti qua e là:
1) Nomi e cognomi di personaggi interpretati da Totò nei suoi film: Scannagatti, Posalaquaglia, La Trippa, Caccavallo, Lo Truzzo, Lo Bùggero, La Pezza, Lomacchio, Spillone, Scorcelletti, Stonatelli, Lumaconi, Nicolete Alvaro de Partenopeis, Gagliardo della Forcoletta.
2) I sette nani di Disney, in quattro lingue: Doc, Grumpy, Dopey, Sleepy, Sneezy, Bashful, Happy / Prof, Grincheux, Simplet, Dormeur, Atchoum, Timide, Joyeux / Chef, Brummbar, Pimpl, Schlafmutze, Hatschi, Seppl, Happy / Dotto, Brontolo, Cucciolo, Pisolo, Eolo, Mammolo, Gongolo.
3) Mussolini secondo Carlo Emilio Gadda, dai libri e dalle lettere: Buce, appestato e appestatore, rincoglionito, Minchione Ottimo Massimo, Maldito Merdonio, Grande Tamburone del Nulla. (aggiungo, non ricordo di chi: "ben ito")

10 commenti:

Ermione ha detto...

Letti così tutti di fila, i cognomi dei personaggi di Totò, sono irresistibili. Il più bello è quello che hai messo come titolo, Posalaquaglia tutto attaccato. I sette nani li conoscevo in italiano -il mio preferito è sempre stato Mammolo - e in inglese. Devo dire che in francese suonano proprio bene, ma la linguafrancese è adatta ad esrpimere tutto, da Proust ai sette nani.

Giuliano ha detto...

Posalaquaglia sono due: Totò e Peppino, fratelli o cugini, chi si ricorda più.
Non mi viene il titolo del film, però ricordo che i due sono in tribunale, una scena lunga delle loro, tutta improvvisata.

Ermione ha detto...

Sono andata a cercare su youtube, il film è "La cambiale".

Giuliano ha detto...

La cambiale l'ho memorizzato per Sylva Koscina...ecco perché non mi veniva il titolo! (quando l'ho visto avrei voluto essere al posto di Vianello!)
Caccavallo è in "Totò e Carolina" (poi ci si stupisce se ci si butta a sinistra!) e La Trippa è Antonio La Trippa di "votantonio votantonio", però anche qui il titolo mi sfugge.
(Nicolete è in "Fifa e arena", ma questo è facilissimo)

Ermione ha detto...

Antonio La Trippa di "votantonio" si trova nel film di Corbucci "Gli onorevoli", in cui Totò è affiancato da Franca Valeri, Franco Fabrizi, Gino Cerci, Peppino, Walter Chiari, Aroldo Tieri e una quantità di ottimi caratteristi.

Amfortas ha detto...

Anch'io ho riso a vedere quella sfilza di nomi, giuro! E non mi ricordavo della Koscina...che ha turbato spesso i miei sogni d'adolescente.
In quanto ai nani, non riesco mai a ricordarli tutti, difficile che mi riesca in tedesco, comunque :-)
Ciao!

Giuliano ha detto...

Ermione, la lista si potrebbe continuare! Non mi ricordo da dove l'ho presa, è un ritaglio di molti anni fa. (quasi quasi faccio un giro in rete...)
:-)
Paolo, nel '59 la Koscina avrebbe potuto prendermi in braccio! Però in quel film fa una parte davvero molto spinta, se ti ricordi: ed è bravissima.

daland ha detto...

In tema musicale (Totò a colori):
il maestro Scannagatti, che manda le sue opere agli editori Tiscordi e Sozzogno!

Amfortas ha detto...

Sì sì, ma io mi riferivo alla Koscina in generale, non proprio nel film specifico...era una bellissima donna!

Giuliano ha detto...

Daland, "Scannagatti" in questo caso "nomen omen"... (però io di Scannagatti e Mazzagatti ne conosco qualcuno, speriamo che non si offendano!)
:-)
Amfortas, e Virna Lisi??
:-)

Aggiungo: Lumaconi è Totò le Moko.