Elenchi di cose utili, raccolti qua e là:
1) Nomi e cognomi di personaggi interpretati da Totò nei suoi film: Scannagatti, Posalaquaglia, La Trippa, Caccavallo, Lo Truzzo, Lo Bùggero, La Pezza, Lomacchio, Spillone, Scorcelletti, Stonatelli, Lumaconi, Nicolete Alvaro de Partenopeis, Gagliardo della Forcoletta.
2) I sette nani di Disney, in quattro lingue: Doc, Grumpy, Dopey, Sleepy, Sneezy, Bashful, Happy / Prof, Grincheux, Simplet, Dormeur, Atchoum, Timide, Joyeux / Chef, Brummbar, Pimpl, Schlafmutze, Hatschi, Seppl, Happy / Dotto, Brontolo, Cucciolo, Pisolo, Eolo, Mammolo, Gongolo.
3) Mussolini secondo Carlo Emilio Gadda, dai libri e dalle lettere: Buce, appestato e appestatore, rincoglionito, Minchione Ottimo Massimo, Maldito Merdonio, Grande Tamburone del Nulla. (aggiungo, non ricordo di chi: "ben ito")
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Letti così tutti di fila, i cognomi dei personaggi di Totò, sono irresistibili. Il più bello è quello che hai messo come titolo, Posalaquaglia tutto attaccato. I sette nani li conoscevo in italiano -il mio preferito è sempre stato Mammolo - e in inglese. Devo dire che in francese suonano proprio bene, ma la linguafrancese è adatta ad esrpimere tutto, da Proust ai sette nani.
Posalaquaglia sono due: Totò e Peppino, fratelli o cugini, chi si ricorda più.
Non mi viene il titolo del film, però ricordo che i due sono in tribunale, una scena lunga delle loro, tutta improvvisata.
Sono andata a cercare su youtube, il film è "La cambiale".
La cambiale l'ho memorizzato per Sylva Koscina...ecco perché non mi veniva il titolo! (quando l'ho visto avrei voluto essere al posto di Vianello!)
Caccavallo è in "Totò e Carolina" (poi ci si stupisce se ci si butta a sinistra!) e La Trippa è Antonio La Trippa di "votantonio votantonio", però anche qui il titolo mi sfugge.
(Nicolete è in "Fifa e arena", ma questo è facilissimo)
Antonio La Trippa di "votantonio" si trova nel film di Corbucci "Gli onorevoli", in cui Totò è affiancato da Franca Valeri, Franco Fabrizi, Gino Cerci, Peppino, Walter Chiari, Aroldo Tieri e una quantità di ottimi caratteristi.
Anch'io ho riso a vedere quella sfilza di nomi, giuro! E non mi ricordavo della Koscina...che ha turbato spesso i miei sogni d'adolescente.
In quanto ai nani, non riesco mai a ricordarli tutti, difficile che mi riesca in tedesco, comunque :-)
Ciao!
Ermione, la lista si potrebbe continuare! Non mi ricordo da dove l'ho presa, è un ritaglio di molti anni fa. (quasi quasi faccio un giro in rete...)
:-)
Paolo, nel '59 la Koscina avrebbe potuto prendermi in braccio! Però in quel film fa una parte davvero molto spinta, se ti ricordi: ed è bravissima.
In tema musicale (Totò a colori):
il maestro Scannagatti, che manda le sue opere agli editori Tiscordi e Sozzogno!
Sì sì, ma io mi riferivo alla Koscina in generale, non proprio nel film specifico...era una bellissima donna!
Daland, "Scannagatti" in questo caso "nomen omen"... (però io di Scannagatti e Mazzagatti ne conosco qualcuno, speriamo che non si offendano!)
:-)
Amfortas, e Virna Lisi??
:-)
Aggiungo: Lumaconi è Totò le Moko.
Posta un commento