domenica 13 marzo 2011

Pogo: storia dell'alce ( I )

"Pogo" di Walt Kelly lo pubblicava il mensile Linus nei suoi anni migliori, cioè agli inizi degli anni '60. Walt Kelly fu collaboratore di Disney, ai suoi inizi: cosa che non può passare inosservata; e viene da chiedersi se fu Kelly a influenzare Disney (Biancaneve, Dumbo...) o viceversa. Probabilmente, la verità sta a metà strada.
Pogo ebbe grande successo negli USA per decenni; è un opossum, animale tipicamente americano, e vive nella palude di Okefenokee, che esiste veramente e non l'avrei mai creduto (si estende tra la Florida e la Georgia). A me piace moltissimo, da sempre, e non so di chi siano oggi i diritti di pubblicazione, ma so che Pogo oggi non è disponibile in libreria, ed è un peccato. Quindi la pubblicazione su questo blog, in data odierna, è quasi una supplica a ristampare tutte le storie di Pogo - magari potrebbe farlo "Stampa Alternativa", http://www.stampalternativa.it/ ,che sta già ristampando tante cose belle.
In queste strisce, però, Pogo non si vede: ci sono i suoi amici, l'alligatore Alberto, i pipistrelli, e per l'appunto l'alce.



(continua domani: facendo clic sull'immagine si legge tutto senza problemi)

2 commenti:

Salvo ha detto...

Il mio fumetto preferito: io ho una raccolta che custodisco gelosamente.

Giuliano ha detto...

Walt Kelly è davvero meraviglioso, sia per i disegni che per i testi.
E spero sempre che sia ristampato, per i bambini e non solo.
Anch'io mi tengo da conto i miei Linus degli ani '60! (ero molto piccolo, ma poi li ho recuperati sulle bancarelle)