giovedì 6 dicembre 2012

Wagneriana ( II )

Amo gli angoli morti dell'Anello del Nibelungo, dove i temi ristagnano, i personaggi tacciono immoti nella penombra del palcoscenico, e nemmeno Wagner sa più a che cosa appigliarsi... Wotan ci volta le spalle, il cielo si oscura, e i detriti dei temi vagano in orchestra, alla ricerca d'uno strumento qualsiasi che abbia ancora voglia di enunciarli. (Beniamino Dal Fabbro, da "I bidelli del Walhalla", frammento n.4)
L'Anello del Nibelungo inizia così: con il caos originario, o qualcosa di simile. Una melodia nasce come dal nulla, lentamente; pian piano la penombra scompare, le nebbie si dissolvono e il Reno splende nella luce piena. Nel letto del fiume c'è l'Oro, il rosso oro che è metafora e simbolo potente; a sua guardia ci sono tre ninfe, le Figlie del Reno. Lo spettacolo è quello della natura incontaminata, ma dura poco: dalle viscere della terra arriva Alberico (un Nibelungo, per l'appunto) che con un tremendo giuramento rinunzierà all'amore e ruberà l'Oro. Da questo gesto nasceranno seri problemi, o, se preferite, la Storia così come la conosciamo: una serie di problemi e tormenti che avranno termine solo alla fine delle Quattro Giornate della Tetralogia, più di sedici ore di musica e dramma al termine delle quali Brunilde, la Valchiria ribelle, renderà l'Oro al Reno, placando così la Creazione.
Esistono delle profezie dei nativi americani, citate nel film Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio, secondo le quali chi preleva i beni dalla Terra provocherà grandi catastrofi. Ci siamo vicini, ed è ben strano che sia un autore come Richard Wagner a ricordarcelo.
(l'illustrazione è di Arthur Rackham, 1910 - per L'anello del Nibelungo di Richard Wagner)

4 commenti:

giacy.nta ha detto...

da non credersi! Proprio il giorno in cui hai pubblicato questo post è arrivato, dopo giorni e giorni d'attesa il Manacorda ( solo l'Oro del Reno, però ): Un segno? Devo comunque rimandare di qualche giorno l'ascolto. Oggi Rai 5 trasmette il LOHENGRIN ( 16:50 - 22:25 ):) ( ho persino il libretto ) :)

Giuliano ha detto...

ho aggiunto qualche riga... te ne sei accorta?
:-)
da domani però mi tocca scrivere tutto, - beh quasi, la mia pigrizia è salva almeno un po'
:-)

giacy.nta ha detto...

Si, Erda è sistemata:)

Giuliano ha detto...

Erda ritornerà più avanti, evocata da Wotan in quanto veggente: ma gli risponderà "hai tua figlia Brunnhilde, è anche figlia mia, anche lei veggente: vai da lei se vuoi sapere qualcosa sul futuro".
Ma Brunilde è fuori causa, proprio per via di suo padre.