lunedì 23 dicembre 2019

Spreco

- Non può mettere tutto in una vaschetta sola?
No, mi risponde che non può; so bene che altrove lo fanno, ma non insisto perché siamo in un supermercato e so che la direzione potrebbe riprendere duramente la commessa. Così faccio un piccolo inventario: tre sacchetti di carta, tre scontrini autoadesivi, tre vaschette di carta nera, tre fogli grandi di alluminio. Poi arrivo a casa e metto tutto in un piatto solo (ci sta comodamente), non senza aver lavorato duramente per districarmi fra tutto quello scarto e poi fare la raccolta differenziata: qui l'alluminio, qui la carta nera, e per gli scontrini appiccicati come faccio? Li stacco, li ritaglio? Ci vuole più tempo a mettere via che gli imballi che a mangiare tutto...

La "rivoluzione culturale" della plastica e della lotta agli sprechi può partire solo dalla grande distribuzione, oltre che da una campagna di informazione capillare che deve partire fin dalle scuole. E la colpa non è della plastica in sè: io, per esempio, non posso andare con una tanica nel supermercato e prelevare il detersivo o l'ammorbidente sfuso, perché questo servizio non c'è in nessuno dei supermercati (non piccoli) che frequento. Se non si parte da qui, dalla grande distribuzione, non si otterrà mai niente; e bisogna anche fare attenzione per non far ricadere i costi sui consumatori, cosa che si rischia di fare con la prossima "plastic tax" e che è già successa con le buste di plastica. Ci avete fatto caso? Premesso che nessuno vieta al supermarket di farvi lo sconto di un euro a fine spesa (tanto più se avete una tessera di quel supermarket), c'è chi per la busta di plastica fa pagare un centesimo e chi ne fa pagare quindici.

Mi fermo qui, perché la plastica è ormai dappertutto (anche nella ristrutturazione delle facciate delle case: ci avete mai pensato?) e probabilmente ci siamo mossi troppo tardi, ma alla fine non riesco a togliermi di testa che è tutto un problema di educazione e di sensibilità personale. Io non ho mai visto i miei genitori buttare per strada una borsa di plastica, e io stesso ho sempre usato per settimane e anche per mesi le stesse buste di plastica, prima di buttarle via nell'apposito contenitore. Lo abbiamo fatto in tanti, ma non tutti lo hanno fatto; e se tutti avessero fatto così, non saremmo messi poi tanto male; ma, appunto, ormai è tardi e molti non si accorgeranno del danno nemmeno quando toccherà a loro finirci dentro. Compresi quelli che ridono dei "gretini", intendo.


Nessun commento: