E così, dopo 15 anni ininterrotti di governo ciellino-leghista-missinberlusconiano, 15 anni che sono ormai quasi sedici, siamo ancora al blocco del traffico come misura antismog. In settimana, se non piove o se non nevica, suppongo che salteranno fuori le targhe alterne...
Vediamo un po’ cosa si poteva fare, in questi 15 anni, e che non è stato fatto: incrementare il trasporto pubblico, per esempio. Partendo da quel 1995, primo anno del governo Formigoni in Lombardia, e arrivando fino ad oggi, sarebbe stato possibile togliere dalle strade tutti gli studenti e tutti quelli che fanno orario d’ufficio; se fosse stata attuata una delle proposte che circolavano negli anni ’70 e ’80 (per esempio studiare un sistema di trasporto pubblico sul tipo dei linfonodi del corpo umano, in tutta la Lombardia), solo un pazzo oggi andrebbe da Lecco a Milano negli orari di punta con la propria auto; e invece no, si va nella direzione opposta: tagli delle corse, chiusura delle stazioni e delle biglietterie, aumento del prezzo dei biglietti e degli abbonamenti (fino al 20%).
Si dirà: sono misure impopolari, ai lombardi i mezzi pubblici non piacciono. E’ vero, ma per questo ci sono le campagne stampa, per questo bisognava fare investimenti in modo tale da rendere le corse di bus e treni più frequenti e più confortevoli, invece no: i soldi che si sono trovati sono finiti tutti nei tornelli, nei maxischermi pubblicitari, nell’alta velocità.
Mi ricordo ancora, nel 2002 o nel 2003, il governatore Formigoni farsi bello davanti al tg: «I mezzi pubblici ci sono, e funzionano!», diceva, da perfetto testimonial pubblicitario, ripreso nell’atto di scendere da una carrozza della metropolitana. Subito ci fu chi gli fece notare che, se davvero tutti i pendolari avessero preso il giorno dopo la metropolitana, non ci sarebbero stati mezzi sufficienti; e che, soprattutto, la metropolitana c’è solo a Milano. Che farà un lombardo di Castellucchio, di Oltrona san Mamete, di Chiuro, di Anzano del Parco, di Bagolino, di Vidigulfo, se gli togliete l’automobile privata? (Notate bene: non sono paesini sperduti nelle pampas del Serruchòn...).
Ho incontrato spesso miei coetanei di CL (Comunione e Liberazione) fin dai tempi in cui andavo ancora a scuola, negli anni ’70, quando il movimento era ancora molto giovane. Non sembravano cattolici. Erano diversissimi dai ragazzi che si vedevano in parrocchia, dagli scout dell’Agesci, erano proprio un’altra cosa. Non ho mai approfondito più di quel tanto la figura di don Giussani, fondatore di CL: mi dicono che fosse un’ottima persona, e voglio crederci – anche per il rispetto che si deve a un prete. Però ho visto come è cambiata la mia Lombardia in questi 15 anni di governo ciellino (ciellino, leghista, missino, berlusconiano), e non posso far finta di niente. Se è vero che un albero lo si riconosce dai frutti che dà, 15 anni di governo a marca Comunione e Liberazione hanno il colore e il sapore del cemento, dell’asfalto, dello smog.
Comprerò dunque un’automobile che funziona a fiato, o ad aria compressa: se non c’è me ne fabbrico una, sperando che basti per risolvere il problema dell’inquinamento in Lombardia. Nell’attesa che venga pronto il prototipo, un saluto affettuoso al maestro Claudio Abbado: caro maestro, lo sapevano tutti che in questa Milano, in questa Lombardia, se trovano un albero lo sradicano subito, perché dà fastidio e sporca. Lei ci ha provato, a ricordare che cos’è la civiltà: centomila alberi da piantare a terra, a Milano, subito. Non si farà mai, lo sapevamo, ma è stato molto bello ascoltare la sua proposta.
Life History of the Forget-me-not
10 ore fa
2 commenti:
Applausi scroscianti e standing ovation.
Ti dispiace se questo post lo diffondo un po'?
Il mio paese, Porto Ceresio, era lo storico capolinea della linea FS che, passando per Varese, arriva a Milano Porta Garibaldi. Su quel treno ci passato parecchie ore della mia vita, per almeno dieci anni. La macchina non la prendevo quasi mai, se non per uscire la sera. Oggi il tratto fino a Varese è stato soppresso e sostituito da bus navetta che impiegano il doppio del tempo, e hanno corse sporadiche e inaffidabili che, di fatto, quasi costringono chi ha la patente a spostarsi in auto.
Riguardo la proposta di Abbado (mutuata se ricordo bene dal "bosco" in Piazza Duomo di Munari") è triste pensare ad un'altra occaione persa. Poteva essere una cosa grandissima e bellissima, la migliore pubblictà possibile per l'Expo, e invece è stata liquidata come la stramberia di un artista.
Vorrei sentire Formigoni difendere pubblicamente Nicole Minetti, e motivare con dovizia di particolari l'inclusione della ragazza nella lista bloccata per il consiglio regionale. Mi piacerebbe molto.
Abbado ha passato gran parte della sua vita a Vienna, a Berlino, lì è normale avere i boschi in città. Qui sulla mia linea delle Nord hanno chiuso la metà delle biglietterie, così chi vuol fare l'abbonamento deve prendere l'automobile e mettersi nel traffico: e indovina un po' da dove viene l'assessore ai trasporti della Lombardia, Raffaele Cattaneo...
E non c'è mica solo la povera Nicole, c'è la sciura Gariboldi, il povero Prosperini, il Pietrogino Pezzano, una lista lunga da qui fino a Porto Ceresio, e forse anche di più (fino ad Antigua?)
Beato te che sei a Lugano! Comincia a muoverti per la cittadinanza...
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