giovedì 16 luglio 2009

Mus musculus

Ho i topi in garage. Colpa mia, che un paio d'anni fa ho fatto rifare il tetto: prima ci pioveva dentro, oggi è un elegante attico ben ristrutturato; loro se ne sono accorti e ne hanno approfittato subito. Forse potrei far pagare loro il canone, ma con i topi non si può comunicare, e poi non sanno cos'è il denaro, mi toccherebbe spiegar loro anche questo e forse mi guarderebbero come si guarda un pazzo, e mi toccherebbe dar loro ragione. E' ben questo il problema: che non si può comunicare con i topi, e nemmeno con le mosche (ma questo solo d'estate). Penso proprio che una convivenza sarebbe possibile: noi qui, e loro un po' più in là, tanto non sono molto grossi, mangiano poco e magari gli si potrebbe insegnare ad usare i servizi igienici. (si tratta di topini campagnoli, molto graziosi fra l'altro: al mercato ne vendono - per soldi - di molto più brutti, e li chiamano perfino criceti) . Ma il mio garage confina con l'orto, e qui vicino c'è ancora un po' di bosco: inevitabile che vengano. Insomma, ne ho già presi una ventina, e meno male che in garage non tengo roba da mangiare: vengono solo per ripararsi, e per spirito d'avventura. Ma se si potesse comunicare con i topi, sono sicuro che troveremmo un accordo: sono esseri intelligenti, mi capirebbero, e non dovrei più mettere queste maledette trappole.
(Giuliano 30 gennaio 2005)

2 commenti:

giacy.nta ha detto...

ma come? trappole per topinhi?
:)

Giuliano ha detto...

i topinhi sono graziosi, ma mica tanto puliti... una volta mio papà ha provato a tenere dei conichos, ma ci ha rinunciato subito (stesso comportamento).
però adesso c'è una micia che gira per l'orto, topinhos e kakkinhas non ne trovo più - però sono sparite anche le lucertole, peccato.