lunedì 9 settembre 2019

Belle con gli occhiali


Passo davanti alla tv proprio mentre l'insigne stilista e costumista sta per svelare in quale meravigliosa bellezza ha saputo trasformare una giovane donna insignificante. Mi fermo perché immagino già quale sarà stata la sua prima mossa, e infatti le ha levato gli occhiali. Perché mai?
Ho portato gli occhiali da vista per più da trent'anni, dalla seconda elementare fino ai quarant'anni passati. Non è da molto che la tecnologia permette interventi sicuri sugli occhi, fino agli anni '90 mi sconsigliavano l'intervento, poi sono arrivate nuove tecniche e mi sono fatto operare, come tanti, a entrambi gli occhi. Sono passati tanti anni e vedo ancora benissimo, dieci decimi e senza problemi a vedere da vicino, ma se si guarda bene ho ancora il segno degli occhiali sul naso. Dico subito che per me non è stato un problema, gli occhiali da miope (dieci diottrie per ogni occhio) non mi hanno impedito di piacere alle donne o di fare sport. Però mi sento ancora parte della comunità dei miopi, e vedere scene come quella dello stilista, per di più su un canale di servizio pubblico (Raidue) mi ha dato fastidio. Se quella donna portava gli occhiali era perché senza occhiali non riusciva a vedere bene. Non è che ci si possa togliere e mettere gli occhiali a piacere, e anche l'uso delle lenti a contatto non è che sia del tutto senza problemi.
Questa storia degli occhiali che "rendono brutte le donne" è particolarmente fastidiosa, e lo dico pensando a tutte le bambine e a tutti i bambini come me, che ancora oggi devono portare ogni giorno gli occhiali sul naso almeno fino ai diciott'anni (cioè fino a sviluppo fisico completo). Detto in termini precisi, quello stilista di Raidue del pomeriggio è un cretino.
Il tutto ha radici lontane: nei film di Hollywood più famosi c'è tutto lo stereotipo della donna "brutta con gli occhiali", magari bibliotecaria o professoressa, comunque legata al mondo dei libri e della cultura. L'esempio più stupido, legato a un film ancora molto famoso tra gli appassionati, è in "The big sleep" (1946, regia di Howard Hawks) quando Humphrey Bogart chiede alla bella libraia Dorothy Malone se può levarsi gli occhiali. Lui fa un cenno ammiccante, lei sorride e se li toglie seduta stante. Questo non è possibile, se non per pochi istanti e da fermi. Poi, se vuoi muoverti, gli occhiali li devi rimettere. Confesso che da allora, da quando mi capitò di vedere questo film in tv, non sono più riuscito a prendere sul serio Humphrey Bogart.

Allo stesso modo, apro un giornale e trovo un altro stilista che parla di occhiali: gli occhiali sono solo un abbigliamento di moda, da scegliere e cambiare come si vuole, voilà. No, non è così: se non ci vedi bene non puoi scegliere che montatura vuoi, devi sceglierne una robusta e non c'è molto da andare dietro alle mode. E poi le mode cambiano e fanno sentire ridicoli, e ti ritrovi con occhiali costosissimi già da buttare mentre sono ancora nuovi, e con foto che vorresti cancellare dalla tua vita ma che magari sono sulla patente o sulla carta d'identità. Diffidate degli stilisti, delle stiliste e delle vie di mezzo: molti cretine e cretini si nascondono nel campo della moda.
Che dire, donne belle con gli occhiali (anche occhiali "non di moda") ne ho incontrate tante. Piacevano, anche con gli occhiali. E non solo a me, a tutti. Alle bambine che devono mettersi gli occhiali non posso che dire: dimenticatevi dei cretini che vi tolgono gli occhiali per farvi sembrare più belle: siete già belle. La stessa cosa dico ai bambini, come ero io: le donne non sono così cretine, tenetevi gli occhiali e pensate piuttosto a mangiare meno merendine e meno creme dolci (anzi, a farne a meno del tutto: questo si può fare). Quanto alla presenza di cretini in televisione, la tv è così piena di cretini e di cretine (idem internet, youtube e social inclusi) da essere diventata inguardabile. Tenete gli occhi ben aperti, gli occhiali da vista servono anche per questo.

(nelle immagini: Anouk Aimée e Anita Ekberg nei film di Federico Fellini; la scena degli occhiali in The big sleep; la modella Lauren Hutton con un paio di occhiali di gran moda in una foto di Richard Avedon)

Nessun commento: