sabato 12 dicembre 2009

Trappole

L’uomo si piazza a destra, bene a destra, e spara subito le sue cartucce: «Sono contrario ai minareti e alle moschee.»
E adesso tocca a me. Cosa devo dire? Nel giochino dei dibattiti tv, io adesso – come uomo di sinistra – dovrei difendere i minareti e le moschee e parlare in difesa dei musulmani. Ma cosa ne so? Mica sono musulmano, so giusto qualche cosa che ho letto qua e là. Perché mai io, cristiano battezzato e cresimato, dovrei parlare a nome dei musulmani? Perché mai io, laico di sinistra, dovrei mettermi a parlare di una religione che non conosco?

E’ una delle tante trappole tese continuamente nei dibattiti tv, e che si ripercuotono nella nostra vita privata, nei rapporti con i colleghi sul lavoro, o a scuola, o magari in famiglia. Tendiamo a sopravvalutare gli elettori: alle elezioni, queste trappole funzionano perfettamente e si è visto in più di un’occasione.
Perché mai uno di sinistra, o di centro, dovrebbe parlare a nome dell’Islam? In nome di che cosa, santo Cielo? Al massimo, si può esprimere un parere; ma se c’è da parlare di questioni religiose, io che cosa ne so? E invece il giochino è sempre quello, la trappola è sempre pronta a scattare: a destra l'Ordine, la Tradizione, la Patria; a sinistra il caos, la confusione, l'Islam. E' ridicolo, ma gira sempre così. Tra l’altro, conosco anch’io qualche musulmano: di solito hanno idee di destra e della sinistra non ne vogliono proprio sapere.

Per fortuna in tv non ci devo andare, almeno questa fortuna ce l’ho: tra l’altro io non so gridare, alzare la voce mi riesce difficile, diventerei subito afono – contro gli interruttori di destra (a destra c’è una scuola apposta per interrompere e portare il dibattito in vacca) mi ci troverei malissimo.
Se fossi lì, però, una cosa da dire ce l’avrei: che mi stanno benissimo i referendum sui minareti, anzi li allargherei subito a tutto il resto. Una discoteca sotto casa? Referendum. Una strada? Referendum! Un grattacielo davanti a casa mia? Referendum! La linea TAV deve passare di qui? Referendum!
Perché limitarsi ai minareti e alle moschee? Facciamo che i cittadini dicano la loro su tutte le cose che possono disturbare, ma proprio tutte tutte. (Dice che non si può? O bella, e perché mai?)
A proposito: Venezia è piena di costruzioni in stile turco, eppure è bellissima... (Meglio un minareto o la nuova Fiera di Milano?)

Nessun commento: