martedì 21 giugno 2011

Erbacce ( IV )

I fiori gialli sono moltissimi, nei prati: i più comuni sono probabilmente il tarassaco (che poi diventa il soffione) e i ranuncoli, ma elencarli tutti sarebbe un’impresa titanica.
I ranuncoli li vedo sempre volentieri, anche se io non li ho mai chiamati così, e francamente mi sembra un nome poco adatto (non so perché, ma al suono della parola “ranuncolo” io associo immediatamente il colore azzurro, o magari il verde delle ranocchie), ed è comunque un fiore piccolo e comunissimo, ma molto bello. Mi sento anzi di dire qui, pubblicamente, che il ranuncolo è molto più bello di quasi tutti i fiori che espongono i fiorai, e che costano un occhio della testa – ma pazienza, che dire, non sono certo io a dettare la tendenza, e poi dal 13 febbraio del 2004 mi sono ripromesso di non regalare mai più dei fiori, quindi sono fuori partita, lascio fare. Però questi fiorellini sono così belli che vorrei averli inventati io...Non li tocco, li lascio lì nei prati, ho deciso: mai più fiori recisi nelle mie mani.
Alcuni fiorellini gialli dei nostri prati, sempre da “Che fiore è questo” di D.Aichele e M.Golte-Bechle, editore Franco Muzzio:
nella prima tavola: 1) Caltha palustris 2) Ranunculus montanus 3) Ranunculus acris o R. acer 4) Ranunculus bulbosus 5. Ranunculus repens. (sono tutte Ranunculaceae)
nella seconda tavola: 1) Caltha palustris 2. Ranunculus repens 3. Ranunculus lingua 4. Ranunculus flammula 5. Ranunculus sceleratus 6. Potentilla anserina. Il numero 6, la potentilla, è una rosacea; gli altri sono tutti ranunculaceae.

5 commenti:

giacy.nta ha detto...

Che è successo 13 febbraio del 2004 ? :-))

Giuliano ha detto...

è per la serie dei "dedicated to you, but you weren't listening"
(è il titolo di un brano dal primo o secondo lp dei Soft Machine)
non credo proprio che leggerà, comunque per completare la dedica basta un calendario coi santi.

giacy.nta ha detto...

Curiosa ed impicciona come sono, mi sono presa la briga di andare a cercare i santi del giorno; ho scoperto che ce ne sono due ( sante ) con nomi funerei ed altri ( di sesso maschile ) con nomi più gioiosi ma che sono ricordati per il loro martirio... :-))
p.s.
posso chiederti in che mese trovo "Solaris" nell'archivio ?

Giuliano ha detto...

fai prima a cercare col motore di ricerca interno, in alto a destra... con i links sono imbranatissimo.
(no, non è un nome funereo, ma di santi ce ne sono tanti, ogni calendario riporta quelli che preferisce)

Giuliano ha detto...

sono tutti a ottobre 2010, quando ho rimesso in ordine i film per data.
il motore di ricerca interno non funziona più...(mah!!!)