sabato 1 agosto 2009

Il colore della Scala


Ho sempre visto la Scala color giallo-ocra, e mi piaceva molto perché è un bel colore, molto caldo e accogliente. Ricordo anche un restauro fatto su quel colore, che fu da molti criticato perché, alla fine dei lavori, la facciata non era bella come nuova ma la si era conservata un po' - come dire?- vissuta, e proprio per non toccare quel colore.
Adesso invece, da non molti anni, oltre ad essere chiusa la Scala è bianca e marmorea. Fredda, mi viene da dire; e perfino funerea. Un altro segno che i tempi sono cambiati, mi verrebbe da dire: e non solo a Milano. (io alla Scala ci sono andato per vent'anni, e si poteva assistere agli spettacoli spendendo all'inizio cinquecento e poi - ma alla fine, dopo decenni d'inflazione - cinquemila lire...)
(Giuliano,2 dicembre 2003 )

Nessun commento: