sabato 1 agosto 2009

Ottimizzazione

Prendo in mano una bottiglietta di acqua minerale, la apro e il tappo mi cade per terra. Come mai? Semplice: sono passati gli ottimizzatori, e hanno ridotto le dimensioni del tappo, che adesso si apre con solo mezzo giro di vite invece che con due, come prima. Raccolgo il tappo, provo a pulirlo dalla polvere della strada per poterlo riutilizzare, e penso. Penso al cartone del latte, quello che compero sempre e che fa parte del gruppo Parmalat: l'altro giorno volevo comperarne uno e non l'ho riconosciuto. Adesso ha un abito a vivaci colori e c'è su scritto Alta Qualità!! oppure: Latte Fresco!!
Di grazia, dov'è il latte intero? Quale è quello parzialmente scremato? Giro e rigiro l'Alta Qualità, ma non capisco. Su Latte Fresco invece c'è scritto: è quello scremato. Ah, ecco. Anche il vino che compero da un mio conoscente, un Barbera e un Bonarda dell'Oltrepò, adesso non hanno più scritto Barbera e Bonarda, bensì Antico Eremo. Ci sarà una ragione, ma mi sfugge. Oltretutto, la vecchia etichetta era più bella e più comprensibile... Meno male che c'è in giro gente che pensa anche per me, penso ancora; ma poi mi fermo subito per non pensare troppo, e passo la parola a qualcuno migliore di me.
«...RISPONDO con una storiella che gira in francese per la rete e che in qualche modo rispecchia almeno un aspetto della situazione. Dice così: il presidente d'una società viene invitato a un concerto dove si eseguirà anche l'Incompiuta di Schubert. Essendo già impegnato, passa l'invito al suo dirigente incaricato dell'ottimizzazione aziendale. Il giorno dopo, il solerte funzionario gli fa avere questo rapporto: i quattro oboisti restano per un periodo considerevole inattivi, bisognerebbe diminuire il loro numero e spalmare la loro prestazione sul totale della sinfonia in modo da ridurre i loro tempi morti. I dodici violini suonano tutti le stesse note con un effetto di duplicazione che appare inutile, consiglierei di ridurre drasticamente gli effettivi di questa sezione. Se fosse questione di volume di suono, si potrebbe provvedere con amplificazione elettronica. L'orchestra consacra tempo e sforzo considerevoli all'esecuzione di biscrome con un effetto eccessivo di raffinatezza, raccomanderei di approssimare tutte le note alla semicroma più vicina in modo da poter utilizzare operatori presi sul posto e con qualifica inferiore. La ripetizione da parte dei corni dei passaggi già eseguiti dagli archi non presenta alcuna oggettiva necessità. Se si eliminassero tutte le battute ridondanti di questo tipo si potrebbe ridurre la durata dell'esecuzione da due ore a venti minuti circa. Concludo, signor presidente, che se Schubert avesse potuto disporre di funzionari ottimizzatori e adeguati controllori di gestione, avrebbe potuto portare a termine la sua "Incompiuta". » Condivido tutto della lettera mandata dalla gentile professoressa, compreso l'ottimismo di facciata davanti ai ragazzi. Ma nulla è più penoso delle riforme fatte solo per dire d'averle fatte. Non potendo fare molto, al momento, certe volte si deve ridere per non piangere.
( Corrado Augias, La Repubblica, 01.05.2005) (rubrica lettere )

Nessun commento: