sabato 25 luglio 2009

Pinguini e panettoni

Pao è un tizio di Milano che dipingeva i "panettoni". Adesso pare che i nostri genii politici lungimiranti si siano accorti che i panettoni di cemento sono pericolosi: se qualcuno ci va a sbattere contro, magari in bici o in moto, rischia di farsi male. Però, chi l'avrebbe mai detto: che gran pensata...
Ma intanto Pao è triste, perché i suoi pinguini (clandestini) disegnati sui panettoni erano allegri, piacevano. Adesso pare che glieli butteranno via tutti, a Milano. Si chiede se non sia possibile salvarli, magari non tutti ma qualcuno: e pare di no, visto che è ormai accertato che sono pericolosi, e dunque vanno assolutamente banditi, a meno di ripensamenti (o mazzette?).
Non amo molto gli writers, soprattutto quelli che sporcano muri appena dipinti o palazzi antichi; e poi quasi tutti hanno gusti pessimi e fanno dei brutti disegni. Ma ci sono delle belle eccezioni, per fortuna; e se dipingono un muro di cemento, magari in periferia, e magari ci fanno sopra un bel disegno, sto di certo dalla loro parte. E dunque solidarizzo con Pao. I suoi pinguini sono davvero divertenti, e colorati. Pao è stato bravo: a Milano le occasioni per sorridere sono davvero poche, e sarebbe un peccato perderle.
(anno 2003)

Nessun commento: